Esmalglass-Itaca diversifica e lancia Itaca Building Materials

Il gruppo spagnolo trasferisce il know how ceramico al settore dei materiali da costruzione. Già avviati progetti importanti nella decorazione digitale di cemento e fibrocemento.

Prosegue la strategia di diversificazione di business e mercati del gruppo Esmalglass-Itaca. La multinazionale di riferimento nel settore fritte, smalti, inchiostri digitali e altre materie prime per il settore ceramico ha avviato negli ultimi anni un processo di espansione per trasferire le proprie innovazioni in altri settori industriali. Tra questi, il comparto dei materiali da costruzione, un progetto avviato ormai sei anni fa e che ora si consolida con la creazione del nuovo brand Itaca Building Materials, la cui direzione è affidata a Juan Castells“La principale rivoluzione che abbiamo portato in questo settore è quella di poter considerare i prodotti da costruzione non più solo come materiali funzionali, ma anche come elementi decorativi”, spiega Castells.

Lastre di cemento da pavimentazione, rivestimenti in cemento e fibrocemento, sono ormai una decina i grandi progetti industriali in cui Itaca Building Materials è coinvolta a livello mondiale, fornendo soluzioni, servizi e assistenza tecnica per lo sviluppo e il lancio di prodotti totalmente nuovi, grazie alla possibilità di decorarli digitalmente. “Oltre alle sinergie che si possono creare con il comparto della ceramica, quello dei materiali da costruzione è un settore ad altissimo potenziale di crescita, dati i grandi volumi di metri quadrati prodotti, e attualmente non esiste altra tecnologia o soluzione in grado di ottenere finiture così inedite”, sottolinea Castells.

Fra l’altro, non essendo sottoposti a cottura, il processo di decorazione di questo tipo di superfici è molto più semplice di quello ceramico, e il risultato sono materiali altamente resistenti all’abrasione e all’usura da calpestio anche in ambienti ad alto traffico. I prodotti sviluppati da Itaca Building Materials sono ampiamente testati da laboratori e istituti tecnologici e soddisfano le principali norme di qualità internazionali.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"