Tre nuovi impianti completi di finitura Ancora per Grupo STN

Un impianto per grandi lastre sarà avviato nel nuovo stabilimento Venux, gli altri due sono destinati ad uno stabilimento dedicato ai formati più tradizionali.

Nel reparto di finitura di Grupo STN Ceramica entreranno in funzione tre nuovi impianti Ancora, azienda di Gruppo B&T specializzata nella progettazione e produzione di linee complete per la finitura del prodotto ceramico.

Dopo aver collaborato con successo sui formati tradizionali, STN Ceramica e Ancora rinnovano la partnership anche sul progetto del gruppo spagnolo dedicato ai grandi formati e lastre fino a 3200x1600mm. Nel nuovo stabilimento Venux, il reparto finitura sarà infatti realizzato interamente con impianti forniti dall’azienda italiana.

Tra le tecnologie scelte spiccano la squadratrice a secco Tornado, la linea di lappatura grandi lastre Matrix e il trattamento super gloss Powerlux.

Ancora è per noi il fornitore storico di tutte le linee di finitura”, afferma Juan Carlos Barberà, Direttore Generale del Gruppo STN. “Il nostro nuovo progetto dedicato alle lastre ceramiche rappresenta un grande investimento e un’importante occasione per riaffermarci sul mercato con nuovi prodotti. Per questo abbiamo selezionato il miglior partner per affidabilità e risultati.”

In particolare, la squadratrice Tornado, completamente automatica e costruita con materiali di elevata qualità, può raggiungere altissime produttività giornaliere, riducendo i costi operativi e i consumi energetici, oltre a distinguersi per l’affidabilità e la grande facilità di gestione anche da parte dei tecnici meno esperti.

Potente e affidabile è anche Matrix, specifica per la lappatura e levigatura di grandi lastre, capace di risolvere definitivamente le problematiche legate alle grandi superfici lucide, offrendo qualità di finitura superficiale, perfetta brillantezza e produttività ineguagliabili. Il nuovo software dedicato, MATRIX Smart Solution, gestisce e controlla la produzione correggendo le difettologie, mentre una tecnologia di diagnostica smart gestisce tutti gli allarmi, rendendo la macchina user-friendly e aumentandone la resa qualitativa e quantitativa.

Infine Powerlux, che permette un funzionamento dual - super gloss per i prodotti super lucidi e lappato matt per finiture naturali di grande tendenza -, mantenendo la massima produttività ed eliminando eventuali difettologie.

Oltre all’impianto per lo stabilimento Venux, Grupo STN ha commissionato ad Ancora anche due nuove linee complete per formati più tradizionali, optando per le lappatrici Imperial e il trattamento Powerlux. Queste linee, in funzione nei prossimi mesi, consentono altissime produttività in uscita forno e si aggiungono ad altri due impianti completi Ancora già esistenti, consentendo le più alte prestazioni al mondo per qualità ed efficienza.

Negli ultimi anni, Ancora è stata oggetto di una vera e propria trasformazione che ha interessato tutti gli ambiti dell’attività aziendale, dalla produzione interna al Service, passando per il rinnovamento completo della gamma prodotto. Questo ambizioso progetto di sviluppo ha reso possibile il consolidamento di collaborazioni con importanti player internazionali come, appunto, Grupo STN Cerámica.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico