Un secolo a colori. I 100 anni di Colorobbia

Guidato dalla famiglia Bitossi, oggi alla quarta generazione, Gruppo Colorobbia celebra un secolo di innovazione al servizio dell’industria ceramica in tutto il mondo

Sono passati centro anni da quando, nel 1921, Guido Bitossi aprì il suo laboratorio artigianale di ceramica, piantando le radici per quello che sarebbe diventato poi il Gruppo Colorobbia, una multinazionale leader mondiale nell’offerta di materie prime, semilavorati e servizi per l’industria ceramica e sempre all’avanguardia nello sviluppo tecnologico del settore.

Sempre guidato dalla famiglia Bitossi, oggi alla quarta generazione, Gruppo Colorobbia celebra un secolo di innovazione e imprenditorialità internazionale che hanno dato origine negli anni a soluzioni industriali attente a soddisfare le esigenze del mercato ceramico globale.

Oggi il gruppo toscano può contare su una rete consolidata composta da 29 aziende e oltre 2000 dipendenti presenti in 18 paesi, tra cui Spagna, Polonia, Messico, Brasile, Indonesia, India, Vietnam, Portogallo, Cina, Turchia, Emirati Arabi Uniti e una nuova sede negli Stati Uniti. Tra le società affiliate: Industrie Bitossi, Inkabor, Minerals 2000, Mariter, Eurit, Colorobbia Art, Bitossi Ceramiche, Bitossi Home e Ce.Ri.Col.

 

  • Una storia di eccellenza

Fondato nella cittadina toscana di Montelupo, storicamente tra le più antiche capitali italiane della ceramica, il marchio Bitossi è nato come raffinato produttore artigianale delle celebri stoviglie rinascimentali tradizionali della zona. Da quegli inizi e fino ai giorni nostri, il Gruppo Colorobbia si è dimostrato un vero pioniere high-tech al servizio dell’industria ceramica in tutto il mondo. Merito soprattutto di Vittoriano Bitossi che nel 1942 raccolse l’eredità paterna a soli 17 anni, guidando l’espansione internazionale dell’azienda per molti decenni, fino alla sua scomparsa nel 2018. A lui si devono i primi esempi, durante il boom del dopoguerra, della moderna interazione tra la ceramica e i principali designer del settore, tra cui Ettore Sottsass.

Fu proprio questo spirito contemporaneo a spingere la famiglia Bitossi a ingrandirsi e diventare, con il nome di Gruppo Colorobbia, il primo importante fornitore per la decorazione di prodotti ceramici a livello internazionale, ottenendo il controllo sulle miniere di materie prime (lo zirconio con Industrie Bitossi e l’acido borico con Inkabor), diversificandosi sempre più grazie a una gamma completa di elementi per l’industria del settore, tra cui pigmenti, fritte, inchiostri digitali, ossido di piombo, ma anche smalti porcellanati, corpi macinanti e prodotti per il vetro, oltre a fornire supporto logistico-operativo.

 

  • Ricerca e Innovazione

In uno dei settori tecnologicamente più dinamici al mondo, il Gruppo Colorobbia si posiziona tra le realtà all’avanguardia grazie alla creatività e ai progressi tecnologici raggiunti nei suoi laboratori internazionali di ricerca.

Da molti anni l’azienda è in prima linea nella stampa digitale per piastrelle, grazie alla continua ricerca di nuove tecniche, inchiostri dalle migliori prestazioni e infinite possibilità decorative, ampliando allo stesso tempo le proprie capacità con idee innovative anche nel settore tessile e del vetro. Tra le ultime innovazioni figurano inchiostri a base acqua ad alte prestazioni per ceramica e per tessuti, nonché nuovi processi per la decorazione e la colorazione del vetro.

La società è anche la prima ad aver aperto le porte a nuove tecniche di applicazioni digitali di metalli preziosi anche per stoviglieria, oltre a piastrelle e vetro: un significativo rinnovamento per una tecnica che fino ad allora era limitata alla sola applicazione manuale. Imminente è poi la produzione di smalti per applicazione digitale a base acqua, destinata a rivoluzionare le possibilità decorative di superfici con strutture ed effetti realizzati totalmente in full digital.

L’impegno dell’azienda verso la sostenibilità si riflette nelle più recenti innovazioni tecnologiche sviluppate dai suoi centri di ricerca, tra cui spiccano i nuovi rivestimenti ceramici antibatterici e autopulenti e l’innovativo sistema brevettato PHOEBE, una tecnologia che, in modo sicuro, purifica l’aria e l’ambiente dai batteri attraverso filtri ceramici.

Con un’ampia visione della ricerca e della diversificazione del business, il Gruppo Colorobbia ha anche fornito un contributo lungimirante al settore biomedico, alla ricerca sui nanomateriali e alla difesa con innovazioni basate sulla ceramica tecnica.

Dopo un secolo di attività, il Gruppo Colorobbia continua a crescere in tutto il mondo.

Nel nostro DNA c’è un’innata spinta verso la bellezza, l’arte e il design”, afferma il presidente Marco Bitossi. “Questo, insieme alle vaste risorse naturali e tecnologiche, ad un know ineguagliato e all’ampiezza dell’offerta, ci ha reso un partner dinamico, capace di fornire un servizio globale anche nella consulenza su materie prime, semilavorati e tecniche di decorazione avanzate. Dopo un secolo di storia siamo ancora più orientati al futuro. Il nostro percorso di crescita passa ora anche dallo sviluppo di nuove partnership nei mercati più dinamici tra cui il Sud-Ovest asiatico. Allo stesso tempo, un contributo a costruire un futuro sempre più solido potrà venire dalla nuova generazione della nostra famiglia, la quarta, già entrata nella dirigenza del gruppo”. 

Tags

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"