Automazioni Cismac

Cismac presenta la linea automatica di alimentazione pallet nella zona di confezionamento e il frantumatore di piastrelle. Il disincastratore di pallet (modello brevettato), che può essere inserito all'interno delle linee di alimentazione pallet nella zona di confezionamento, è un sistema che ottimizza gli spazi e la velocità delle operazioni. La sua caratteristica più interessante è il minimo ingombro: 1,50 metri rispetto ai 3/6 metri generalmente richiesti dagli impianti attualmente sul mercato. Il funzionamento del sistema contempla il trattamento dei pallet accatastati così come arrivano dalla segheria, la loro singolarizzazione, la rotazione e il perfetto posizionamento sulle rulliere, pronti per essere utilizzati.



Grazie alla sua flessibilità, il modello Lift 2 R.C.700/1200, può essere agevolmente inserito in una vasta gamma di linee produttive. Si tratta, infatti, di una macchina particolarmente veloce e versatile, in grado di operare sui formati da 700x700mm a 1200x100mm, sui pallet tre-morali e sugli europallet. La macchina può essere abbinata ad un alimentatore di pallet (modello Universal A.700/1200) preceduta, a sua volta, da un sistema di trasporto a rulli che permette di stoccare i pezzi in più file rendendoli immediatamente disponibili per i diversi turni di lavoro. Il frantumatore di piastrelle di scarto progettato e realizzato da Cismac, invece, può essere installato all'uscita dalla linea di scelta o all'uscita del forno. Il sistema consente una gestione semplificata degli scarti nel settore ceramico, prima della fase di confezionamento, grazie ad un particolare dispositivo che tritura il materiale, facilitando in questo modo il suo conferimento alla zona di smaltimento.



Un secondo modello del frantumatore può invece essere posizionato all'uscita del forno, per la gestione del materiale danneggiato o comunque compromesso durante la cottura. La macchina consente il passaggio alle successive fasi di lavorazione del solo materiale idoneo, evitando i problemi causati dalla presenza di piastrelle rotte che si possono verificare lungo la linea.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "Tecnologia"