Tecnema

Gli essiccatoi serie Cut Dry 500 e 900 di Tecnema sono dotati di trasporti a rete in acciaio inox per impiego ad alte temperature e possono essere attrezzati con un minimo di tre fino ad otto bruciatori in vena d'aria a seconda delle caratteristiche di assorbimento e dei formati dei materiali da lavorare; altre versioni speciali prevedono l'impiego di una doppia dotazione di bruciatori.



Il trasporto su rete metallica (in alternativa trasporto a rulli per applicazioni speciali) consente il trasporto di tutti i formati comunemente ottenuti per taglio con dischi diamantati fino a 25x25 mm. La soluzione adottata garantisce la massima efficienza nelle applicazioni in linea di taglio, non è soggetta ad usure gravose per la qualità del materiale impiegato e non genera sprechi termici.



I bruciatori utilizzati sono dotati di dispositivi di regolazione e controllo secondo normativa e la regolazione della temperatura durante il processo è gestita in modalità analoga a quella dei forni per cottura materiale.
La tecnica con la quale Tecnema ottiene una asciugatura al 98% con 0,5% di umidità residua, sui diversi prodotti con cicli ridotti di permanenza (3-7 minuti), è da attribuire ai collettori di fiamma che consentono di ottenere una asportazione dell'acqua definita: "fiamma diretta" e alla sequenza di successione dell'applicazione; la soluzione tecnologica è brevettata.



Le macchine della serie Cut Dry sono rivestite con pannelli modulari di isolante in fibra ceramica contenuto all'interno di strutture in lamiera verniciata e dotate di griglie di protezione nelle zone a temperatura maggiore. A completamento del processo di essiccazione, queste macchine dispongono di lance di soffiaggio in ingresso per togliere l'acqua di superficie e di ventole a bassa pressione per il raffreddamento del materiale in uscita dall'essiccatoio.



Tecnema presenta inoltre le levigatrici della serie Luxor consentono di rettificare prodotti in gres porcellanato verde o essiccato asportando spessori da 0,5 a 1,5 mm sulla totale superficie della piastrella.
L'effetto ottenuto è scoprire le strutture con i loro colori naturali presenti all'interno dell'impasto; il prodotto finale, dopo cottura, si presenta con lo stesso aspetto del levigato in cotto (colori vivaci e strutture in evidenza) con finitura grezza o satinata.
Con la levigatura in crudo su gres a tutta massa, a doppio caricamento, a granuli grossi, a superficie venata e altri è possibile ottenere una gamma aggiuntiva di prodotti con elevato valore aggiunto, per la qualità estetica della superficie, con maggiorazione di costi produttivi trascurabile. Le teste planetarie a satelliti motorizzati hanno la velocità controllata singolarmente da inverter e consentono di avere grande capacità di asportazione con una azione delicata sul piano di lavoro ottenendo un'ottima finitura, assenza di difetti di bordo e nessuna rottura di piastrelle.
La serie Luxor viene realizzata nelle due versioni principali con nastro di trasporto di larghezza 700 e con tre o cinque teste di rettifica; su richiesta possono essere fornite altre versioni. L'azienda dispone anche di una testa di rettifica a disco piano idonea a operare su materiali a grano grosso e altre applicazioni.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "Tecnologia"