ANFFECC mette in guardia sul rischio delocalizzazione

L’Associazione spagnola dei produttori di fritte, smalti e colori ceramici lancia l’allarme delocalizzazione per ovviare alla difficile situazione del comparto.

Si è svolta a Castellón il 9 giugno scorso l’assemblea generale annuale di ANFFECC, l’associazione dei produttori spagnoli di fritte, smalti e colori ceramici. Al centro del dibattito e della relazione introduttiva del Presidente Fernando Fabra, l’analisi della difficile situazione in cui si trova il comparto, messo a dura prova dagli effetti della crisi energetica e dal mancato sostegno del Governo – in primis perdita di competitività e calo della domanda -, nonché penalizzato dalle conseguenze della crisi diplomatica tra Spagna e Algeria.

“Questa complicata situazione – ha affermato Fabra - è stata affrontata finora grazie alla resilienza e alla leadership delle nostre imprese, ma la progressiva perdita di competitività sul territorio spagnolo, il forte calo della domanda interna e la conseguente contrazione della nostra produzione sono evidenti, soprattutto di fronte alla minaccia dei paesi concorrenti che invece sono stati sostenuti dai loro Governi”.

Alla luce di ciò, ha puntualizzato Fabra:

“le multinazionali del nostro comparto stanno studiando cambiamenti importanti di strategia, che passano anche per una delocalizzazione della produzione, una scelta indesiderata che, come fatto più volte presente all’Amministrazione pubblica, avrà ripercussioni negative sull’economia del distretto”.

Nel corso dell’assemblea, i vertici di ANFFECC hanno illustrato anche le attività svolte nel corso dell’anno, con un focus particolare sui numerosi progetti di decarbonizzazione in cui il settore è coinvolto, tra cui Orange Bat e il progetto pilota del cluster ceramico. Un impegno concreto da parte delle aziende del comparto, che si conferma ormai anno dopo anno, e che dal 2007 ad oggi ha consentito di ridurre le emissioni del 45%.

Si è svolta a Castellón il 9 giugno scorso l’assemblea generale annuale di ANFFECC, l’associazione dei produttori spagnoli di fritte, smalti e colori ceramici.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Articoli correlati

Leggi altro in "News"