Avviato alla SDR Ceramiche il nuovo forno intermittente Coel

Prosegue la collaborazione tra Setec Group e SDR Ceramiche che, dopo l’essiccatoio Rapid Dry, ha avviato anche un nuovo forno a basso consumo progettato da Coeltunnel.

Prosegue la collaborazione virtuosa tra Setec Group e SDR Ceramiche, importante azienda italiana produttrice di sanitari. Nell’ambito del programma di ristrutturazione dell’impianto di Civita Castellana (Viterbo), SDR ha scelto il nuovo forno intermittente progettato e costruito da Coel, azienda del Gruppo Setec.

La fornitura della macchina termica segue quella realizzata da Setec relativamente all’impianto di essiccazione Rapid Dry e conferma l’obiettivo, anche in questo caso, di garantire minori consumi aumentando al contempo le rese produttive.

Il nuovo forno consente la cottura e la ricottura di 300/350 pezzi/ciclo e, oltre che per il con­te­ni­men­to dei consumi energetici, si distingue per l'af­fi­da­bi­li­tà e la qualità dei prodotti ottenuti. Tali pre­sta­zio­ni sono possibili soprattutto grazie al bruciatore bre­vet­ta­to e funzionante anche con aria preriscaldata.

Quest'ultimo, infatti, non solo permette di ridurre la quantità d'aria introdotta (minimizzando appunto i consumi), ma garantisce anche un controllo ottimale dell'atmosfera del forno con conseguenti benefici sulla qualità dello smalto.

Coeltunnel, parte del Gruppo Setec dal 2015, è un'azienda storica che da oltre 50 anni progetta e produce forni a tunnel e intermittenti per l’industria ceramica. Grazie alla profonda conoscenza tecnologica del processo, Coel è in grado di fornire non solo le più moderne soluzioni per la cottura ceramica, ma anche il know-how e le attrezzature necessarie per assicurare una produzione di qualità ed economica.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Articoli correlati