Cerdomus sceglie il fine linea di System Ceramics

Qualitron, Multigecko, Multiflex e Griffon le tecnologie installate nello stabilimento Cerdomus a Castel Bolognese.

Si consolida la collaborazione tra System Ceramics (Gruppo Coesia) e Cerdomus, protagonista da oltre cinquant’anni sul mercato ceramico internazionale. Nell’ambito di un programma di investimenti volti ad efficientare il reparto di fine linea, l’azienda di Castel Bolognese (Ravenna) ha installato quattro tecnologie di punta sviluppate da System Ceramics.

Per il controllo qualità è stato scelto Qualitron, sistema top di gamma per il rilevamento di tono e difetti che, grazie al software sviluppato in-house, consente il tech-in del prodotto in modo automatico, identificando e comunicando tutti i difetti rilevati in modo rapido e tale da mantenere fluido il processo di produzione.

Per la fase di scelta del prodotto ceramico, Cerdoums ha invece adottato Multigecko, uno dei sistemi di smistamento più evoluti al mondo: con configurazione a ciclo continuo, senza fermo macchina, questa soluzione consente il cambio prodotto e formato con l’ausilio del software dedicato e può usare fino a 18 punti presa distribuiti su 9 assi, assicurando performance eccellenti.

Multigecko è stato abbinato a Multiflex, la linea di confezionamento per piastrelle che si distingue per l’alta velocità e il significativo risparmio di cartone.

Infine, il pallettizzatore automatico Griffon, dotato di pinza motorizzata che garantisce un miglior controllo di presa sul pacco e una gestione ottimale del flusso dei prodotti verso il magazzino.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico