Expert Lab Service membro di SECV

Per l’azienda la scelta costituisce un passo importante per costruire una rete di relazioni europee e tornare sulla scena internazionale dopo due anni di pandemia.

Expert Lab Service, specializzata nel campo delle strumentazioni per il laboratorio ceramico, è diventata membro di SECV, la Società Spagnolo della Ceramica e del Vetro che opera per promuovere il progresso tecnico in questi due comparti industriali attraverso la ricerca scientifica e la diffusione delle conoscenze. Per la società modenese la scelta rappresenta un passo importante per costruire una rete di relazioni a livello europeo dopo due anni di pandemia.

La prima occasione è stata il 58° Congresso Nazionale SECV (a Madrid dal 3 al 6 maggio) dove Expert Lab Service ha partecipato sia come sponsor che come relatore illustrando i propri prodotti e servizi.

In particolare, è stato presentato in dettaglio un nuovo algoritmo che combina flessimetro ottico e dilatometro per la determinazione della temperatura di accoppiamento e dello stato di tensione dei materiali smaltati.

Più in generale al Congresso si è discusso di sostenibilità e decarbonizzazione delle industrie della ceramica e del vetro. Gli obiettivi di sostenibilità fissati per le imprese europee stanno portando gli esperti alla riformulazione dei prodotti, al re-shoring dei fornitori e alla riprogettazione dei processi per ridurre il fabbisogno energetico.

La disponibilità di metodi algoritmici per la caratterizzazione veloce e affidabile delle proprietà dei materiali è fondamentale per raggiungere target green senza compromettere la qualità.

Image credits: Sociedad Española de Cerámica y Vidrio via Linkedin.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"