Geberit, scende il fatturato ma migliora la redditività

Nel primo trimestre 2023 il giro d’affari della multinazionale svizzera ha subito una contrazione dell’8,9%, tuttavia il margine Ebitda è aumentato di 2,2 punti raggiungendo il 33,1%.

Vendite in flessione nel primo trimestre del 2023 per Geberit, che ha registrato ricavi pari a 893 milioni di franchi, in calo dell'8,9% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente (al netto degli effetti valutari la contrazione sarebbe stata del 4,3%). L’aumento dei listini di vendita di circa il 12% ha permesso di contenere la gli effetti della maggiore contrazione di volumi. Su quest’ultima hanno pesato diversi fattori, tra cui, i valori record raggiunti nel primo trimestre 2022 e, in misura minore, la riduzione delle scorte in eccesso presso i grossisti, oltre al rallentamento delle attività di ristrutturazione edilizia. In alcuni paesi europei si è inoltre registrato uno spostamento della domanda dalle soluzioni per l’arredobagno a quelle per il riscaldamento a causa della crisi energetica.

Il calo dei volumi ha impattato sull’utile operativo Ebitda che si è ridotto del 2,5% a 296 milioni di franchi svizzeri; tuttavia, il relativo margine è aumentato di 2,2 punti raggiungendo il 33,1% (30,9% nei primi tre mesi 2022).

Flettono le vendite in Europa (-6%), in Estremo Oriente/Pacifico (-7,7%) e in America (-1,3%). Al contrario, la regione Medio Oriente/Africa ha registrato una crescita del 37,4%.

Tutte e tre le aree di prodotto perdono vigore: la divisione “Installation & Flushing Systems” (sistemi di scarico per il bagno) perde il 5,8%; la divisione “Bathroom Systems” (sanitari in ceramica e arredobagno) il 4.6% e la BU “Piping Systems” il 2%.

Dato il difficile contesto legato al mondo delle costruzioni, le previsioni per l'anno in corso rimangono caute e prudenziali. I vertici di Geberit sono tuttavia fiduciosi di raggiungere gli obiettivi di crescita annua a medio termine definiti in un range tra il 4 e il 6% e un margine Ebitda medio tra il 28 e il 30%.

Tags

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Articoli correlati