Gmm Group migliora l’efficienza energetica e produttiva di Florida Tile

Sempre attento e proiettato alla ricerca di soluzioni d’avanguardia, Gmm Group ha fornito a Florida Tile un innovativo sistema di raffreddamento piastrelle per il reparto smalteria.

Tramite la sua consociata Gmm USA, il gruppo Gmm ha fornito a Florida Tile (azienda statunitense di Panariagroup) un innovativo sistema di raffreddamento delle piastrelle dirette alla stampante digitale. Progettato e realizzato su misura in collaborazione con il partner FM (Reggio Emilia), l’impianto potrà sostituire o affiancare quello esistente.

Estremamente versatile, coniuga flessibilità e massima resa energetica garantendo un notevole risparmio sulla potenza elettrica effettivamente assorbita. In particolare, il sistema di ventilatori centrifughi ad alte prestazioni permette di contenere in circa 7kW il consumo dell’impianto di raffreddamento, con risultati notevoli in termini di decremento termico del prodotto crudo rispetto a soluzioni tradizionali che assorbono tra i 22 e i 30kW.

Test interni condotti in partnership con FM evidenziano inoltre come l’impianto sia in grado di ridurre la rumorosità di funzionamento percepita del 40% circa. In aggiunta, le sue caratteristiche di modularità consentono di effettuare riparazioni al volo e in tempo reale del solo ventilatore malfunzionante, senza per questo interrompere il flusso di prodotto e arrestare la produzione.

Per un settore energivoro come quello ceramico, la soluzione proposta dal Gruppo Gmm costituisce un deciso passo avanti in termini di risparmio energetico ed economico, oltre che di innovazione tecnologica finalizzata a raggiungere la migliore resa produttiva.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Articoli correlati

I 50 anni di Gmm

04/12/2023
Mezzo secolo di dedizione ed eccellenza imprenditoriale che l’azienda di Fiorano Modenese ha ripercorso assieme a tutti i collaboratori, rinnovando il suo impegno per il futuro.

Leggi altro in "News"