Il digital approach di Colorobbia a Cersaie 2022

Ispirandosi ai più famosi 3D artist, Colorobbia mette in mostra la sua anima sempre più digital e orientata alla ricerca tecnologica.

È un trionfo del colore in chiave digital quello che ha accolto i visitatori all’ingresso dello stand Colorobbia a Cersaie 2022. A campeggiare, un grande ledwall capace di coinvolgere lo spettatore in un’esperienza immersiva, trasportandolo in un sottomondo digitale fatto di colori, luci, suoni, effetti e movimenti di colore in 3D.

Colorobbia, protagonista della rivoluzione digitale nel settore ceramico, ha scelto anche questo strumento per sottolineare il suo nuovo approccio digital.

Non è l’unico, infatti, il noto colorificio ceramico è anche il primo al mondo a lanciare un’opera d’arte NFT. Lo ha fatto organizzando nel proprio stand un live painting show dell’artista italiano Alessio Londi che ha utilizzato un mix di inchiostri Colorobbia per dipingere una lastra prodotta con impasto iperbianco traslucido di dimensioni 240X240 cm. L’opera, intitolata Universo liquido (2022), è stata riprodotta in formato NFT in soli 100 esemplari, il cui certificato di proprietà, numerato da 1 a 100, è stato donato da Colorobbia ai propri migliori clienti.

li NFT (Non-Fungible Token) sono certificati informatizzati via blockchain che attestano l’autenticità, l’unicità e la proprietà di un oggetto digitale. Quello che distingue gli NFT dagli altri token è proprio la mancata fungibilità: non sono dunque intercambiabili, poiché sono rappresentativi di qualcosa di unico.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Articoli correlati

Cersaie sfiora i 100 mila visitatori

02/10/2023
Il 40° Cersaie, concluso il 29 settembre a Bologna, ha accolto 99.319 operatori (+8,8% sul 2022), di cui oltre 47mila provenienti dall’estero.

Tutto pronto per Cersaie 40°

22/09/2023
Lunedì al via a Bologna la più importante fiera mondiale della ceramica. I numeri, gli eventi e le aspettative dei protagonisti.

La "Route 40" di Cersaie

20/07/2023
In occasione della 40ª edizione (a Bologna dal 25 al 29 settembre), lo spazio di Cersaie viene attraversato da un affascinante percorso espositivo che fa rivivere i 40 anni della…