Le piastrelle ecologiche di Bestile


Il progetto Ecoker di Bestile è tra i progetti vincitori dei premi Alfa de Oro 2008, i riconoscimenti assegnati dalla società spagnola della ceramica e del vetro ai prodotti più innovativi presentati a Cevisama.

Frutto di quattro anni di ricerche condotte assieme alle aziende Azuliber e Neos Additives, si tratta dello sviluppo di un nuovo impasto per gres porcellanato che permette di incrementare la produttività, migliorare l'efficienza energetica e diminuire del 15% le emissioni di CO2, senza modificare gli usuali parametri e sistemi di produzione.

Si stima che i due forni dell'azienda, situata ad Alcora, siano ora in grado di ridurre di 2.000 tonnellate annue l'emissione di diossido di carbonio, equivalente alla messa a dimora di 332.000 alberi. L'impasto cuoce infatti ad un temperatura inferiore e nella metà del tempo di un impasto standard. Grazie a queste caratteristiche si stima possibile aumentare la produzione del 70%.

Questa importante innnovazione si inserisce nel piano di riqualificazione dei siti produttivi di Bestile per la produzione di gres porcellanato di alta qualità avviato tre anni fa.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"