Nuovo Polo Industriale per Barbieri & Tarozzi

13/04/04 - Nasce il nuovo Polo Industriale del Gruppo Barbieri & Tarozzi.
Costato oltre 3 milioni di euro e 9 mesi di lavoro, il Polo occupa un’area di 15.000 metri quadrati, a poca distanza dalla storica sede formiginese del gruppo, su cui sorgono 3 ampie strutture e in cui è già confluita larga parte dell’attività produttiva e logistica.

Un capannone, completamente operativo da marzo, è destinato alla produzione delle linee di scelta e movimentazione, prima svolta nello stabilimento di Fiorano.
Il secondo ampio capannone è riservato allo stoccaggio e spedizione delle merci ed è dotato di 10 magazzini verticali automatici e di un grande magazzino a scaffale per i pallets.
La terza struttura è quella del Centro Tecnologico, il complesso inaugurato nell’ottobre 2001, completamente dedicato alla ricerca e allo sviluppo di nuovi prodotti ceramici, dotato di laboratori scientifici, strumentali e, soprattutto, di una linea impianto pilota per le prove industriali.
L’inaugurazione ufficiale del nuovo Polo Industriale è prevista per l’inizio dell’estate.

Obiettivo del Gruppo Barbieri & Tarozzi è una completa razionalizzazione dell’organizzazione logistica dell’azienda, resa possibile proprio grazie alla prossimità con la sede centrale, ove rimangono gli uffici direzionali e la produzione e spedizione di essiccatoi, forni e mulini.
Resta invece nello stabilimento di Gaggiano (Milano) la produzione di presse, parte oggi strategica dell’attività del Gruppo.

Barbieri & Tarozzi, tra i leader mondiali nella fornitura di impianti completi per ceramica, ha chiuso il 2003 con un giro d’affari di 110 milioni di euro, di cui l’80% ricavato dalle esportazioni, segnando un 10% rispetto al 2002.

Il Gruppo, che occupa complessivamente 400 addetti, possiede 6 sedi all’estero - in Spagna, Portogallo, Brasile, Messico, Cina e Turchia - filiali commerciali in Tailandia, India, Indonesia, Iran e Russia, oltre alla SIR di Modena, specializzata in sistemi robotizzati, e alla Omec di Formigine che produce rulli per i box di stoccaggio.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"