Sabo e Ladrillos Fortes di nuovo in partnership

La recente fornitura di un impianto completo chiavi in mano va a rafforzare il sodalizio iniziato nel 2014 tra le due società.

Nel 2014, Sabo e Ladrillos Fortes hanno firmato un contratto per la fornitura di un impianto completo chiavi in mano nella città di Lima, in Perù. L'obiettivo del progetto era raggiungere le 500 tonnellate al giorno di varie tipologie di mattoni e blocchi forati presenti sul mercato peruviano.

Il successo dell’intervento ha determinato la nascita un sodalizio vincente e di un’ottima intesa professionale fondata sulla fiducia reciproca.

Ladrillos Fortes, tra i maggiori produttori di laterizi peruviani con quattro stabilimenti dislocati sul territorio, ha infatti continuato a scegliere tecnologia targata Sabo per altri tre progetti tecnologici. Tra questi spicca la fornitura presso il sito di Trujillo, nel nord del Paese, dove è stata installata una moderna linea di taglio con carico dei mattoni o blocchi direttamente sui carri forno, senza passare dall’essiccatoio.

Il cliente aveva la necessità di raggiungere una produzione di 500 tonnellate/giorno per i prodotti Panderreta, King Kong, Techo 15 e Techo 12, gli ultimi due, tra l’altro, dovevano essere gestiti sia in formato orizzontale sia verticale.

L’impianto proposto da Sabo ha incluso una pre-taglierina che prosegue con una robusta taglierina laterale, funzionante con estrusione sia a umido che stiff dotata di doppia arpa che premetteva alla linea di lavorare in continuo senza mai fermarsi anche nel caso di rottura dei fili.  Questa arpa ha infatti la capacità di spostarsi automaticamente di lato dando modo ad una nuova arpa di prendere immediatamente il suo posto, permettendo così alla taglierina di continuare a tagliare i pezzi senza interrompere l’attività in linea per sostituire i fili spezzati.

Per il caricamento dei carri forno è stato installato un robot Fanuc con capacità di carico pari a 700 Kg. L'automazione ha incluso l'ultimo banco di programmazione che Sabo ha utilizzato negli ultimi 4-5 anni in numerosi progetti negli Stati Uniti e in America Latina, offrendo ai produttori la possibilità di lavorare con formati diversi. È stato inoltre aggiunto un sistema di trascinamento e separazione con un design completamente nuovo con l'obiettivo di non causare alcun tipo di danno sui mattoni.

Particolare attenzione è stata posta alle caratteristiche di sicurezza: recinzioni, fasci di luce e accessi controllati sono stati aspetti prioritari. La sicurezza degli operatori era una priorità e deve essere una priorità per qualsiasi progetto in qualsiasi parte del mondo.

I risultati raggiunti hanno centrato perfettamente gli obiettivi prefissati dimostrando la grande professionalità e affidabilità del team Sabo.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico