Sacmi porta a Coverings la tecnologia digitale per le grandi lastre

I grandi formati saranno protagonisti al Coverings di Orlando, dove Sacmi presenterà soluzioni impiantistiche complete e tecnologie innovative per la decorazione delle lastre.

Con un consumo annuale superiore ai 285 milioni mq, di cui il 70% coperto da importazioni, gli Stati Uniti rappresentano una delle aree geografiche più dinamiche nel mercato mondiale delle piastrelle ceramiche. Un mercato estremamente attraente, sia per i produttori locali sia per le aziende europee che hanno stabilito qui le proprie filiali produttive.

Sul fronte industriale, il mercato statunitense chiede innovazione ai massimi livelli, automazione completa chiavi in mano e sostenibilità ambientale allo stato dell’arte. Tre parole d’ordine che premiano la tecnologia proposta da Sacmi, già partner tecnico e tecnologico dei principali produttori locali, con diverse forniture complete finalizzate nell’ultimo biennio.

È con questi presupposti che il gruppo italiano parteciperà al Coverings di Orlando, per la prima volta con un proprio spazio espositivo, all’interno della collettiva organizzata da Acimac.

I diversi progetti completati recentemente da Sacmi sul mercato statunitense hanno riguardato tutte le principali fasi del processo produttivo. Per la preparazione impasti si è trattato soprattutto di mulini per la macinazione modulare in continuo – che si distingue per efficienza e bassi consumi – e atomizzatori di nuova generazione. Nel reparto cottura, la scelta è caduta per lo più sui forni FMA Maestro, la soluzione aria-gas modulato, riferimento in termini di risparmio energetico e gestione ottimizzata delle curve di cottura, con soluzioni specifiche per le grandi lastre.

Cuore del sistema, la formatura, con la tecnologia Continua+ protagonista di diversi progetti, insieme alle presse tradizionali ad alto tonnellaggio equipaggiate con sistema di cambio rapido dello stampo (CRS), brevettato Sacmi.

Per il coordinamento digitale di tutte le soluzioni interviene poi il supervisore di fabbrica HERE con funzioni avanzate di monitoraggio degli indici di performance, gestione ordini e flussi produttivi.

Per quanto riguarda invece le tipologie di superfici ceramiche realizzate, il target d’elezione della proposta Sacmi sul mercato USA si conferma la fascia alta del mercato in cui campeggiano i grandi formati e le lastre decorate. Tra queste, un segmento di interesse è rappresentato dai countertop da cucina, elementi dal grande valore aggiunto dove la ceramica può rappresentare un materiale straordinario per potenzialità estetiche, durabilità, sostenibilità.

Questo grazie a Continua+, che consente di produrre lastre da 3 a 30 mm, di lunghezza e larghezza variabile (180 cm fronte di compattazione su Continua+ 2120) anche con vena passante. In particolare, grazie a una decorazione in tutta massa, è possibile replicare fedelmente la pietra naturale, rispondendo a una tendenza estetica comune a tutti i mercati evoluti (Europa e Americhe). Aspetti che si affiancano ai plus riconosciuti di Continua+: consumi specifici più bassi del mercato in fase di compattazione (0,05 kWh/mq), scarto compattato sempre inferiore all’1,5%, ridotto fabbisogno di olio idraulico.

Sul piano delle finiture, le soluzioni Sacmi-BMR consentono la gestione ottimale delle post-lavorazioni su lastre di dimensioni molto importanti, sia sotto l’aspetto della lavorazione superficiale sia di finitura dei bordi, andando a soddisfare anche le richieste più esigenti. Accanto, le soluzioni di lappatura e lucidatura ad altissime performance come Supershine, l’esclusiva soluzione BMR che consente di ottenere superfici di straordinaria brillantezza, durevoli nel tempo.

Sacmi è presente in USA dal 1994, quasi trent’anni che hanno consentito al Gruppo di accrescere posizionamento e reputazione in tutti i settori. Questo grazie ai servizi di assistenza coordinati dalla sede SACMI USA di Des Moines che si aggiungono al servizio di assistenza ricambi, rigenerazione punzoni e stampi offerto dalla branch di Lebanon (non lontano da Nashville), nello Stato del Tennessee, cuore pulsante del distretto americano delle piastrelle.

Inoltre, con la società Italiansped, Sacmi offre servizi di spedizione completi door to door ovunque nel mondo. “We ship it easy” è la mission di Italiansped, un servizio multimodale di trasporto via mare-terra, attrezzature specifiche per la gestione dei carichi eccezionali, soluzioni su misura per ogni circostanza.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Articoli correlati