TECNA 2022: Mercoledì 28 settembre il convegno “Sostenibilità in ceramica”

Mercoledì 28 settembre, al Tecna 2022 di Rimini, il convegno tecnologico che approfondirà vari aspetti legati ai temi della transizione ecologica nell’industria ceramica. Vedi il programma e prenota il tuo posto in sala.

tecna

 

Si svolgerà nella mattina di mercoledì 28 settembre, presso la Future Arena nel padiglione D5 del quartiere fieristico di Rimini, il convegno tecnologico di Tecna 2022“Sostenibilità in Ceramica”, organizzato da Acimac e IEG in collaborazione con Ceramic World Review.

Sponsorizzato da Enel Green Power, l’evento approfondirà vari aspetti legati ai temi della transizione ecologica nell’industria ceramica.

Moderata da Francesco Bottino (direttore di Hydronews), la prima sessione si concentra sulle nuove frontiere e le sfide dell’idrogeno. Claudia Bassano di ENEA introdurrà il tema illustrando le potenzialità e lo sviluppo dell’idrogeno nei settori “hard to abate”.

Seguirà l’intervento di Lorenzo Ducci (Hydrogen Business Unit di Enel Green Power) che descriverà il ruolo di Enel Green Power nel percorso verso la decarbonizzazione dell’industria ceramica con l’idrogeno verde.

Sul fronte impiantistico interverranno poi le due aziende già attive da tempo nella R&S in questo campo: Claudio Ricci presenterà la visione impiantistica di Sacmi per la riduzione delle emissioni e il risparmio energetico nel processo produttivo di piastrelle e lastre ceramiche; Ruggero Casoni descriverà lo stato dell’arte delle soluzioni innovative sviluppate da SITI B&T per l’impiego di idrogeno in ceramica.

La seconda sessione, moderata da Paola Giacomini (direttore di Ceramic World Review) è dedicata alla descrizione delle più interessanti novità tecnologiche per l’industria ceramica in ambito energy saving, recupero e riciclo. Andrea Torlai e Paolo Bertocchi (System Ceramics) sottolineeranno gli aspetti finalizzati ad una maggiore sostenibilità ambientale contenuti in tutte le ultime proposte tecnologiche del gruppo di Fiorano.

Un esempio di economia circolare sarà invece descritto da Marcello Fontanini (Sermat, LB Group), che presenterà diverse soluzioni per il recupero di scarti e fanghi da lavorazioni ceramiche e riutilizzo nel processo produttivo.

Due le relazioni tecniche in tema di efficientamento energetico e recupero calore: il primo intervento è di Roberto Secchi (Poppi) che affronterà anche i capitoli cogenerazione e depurazione; il secondo, di Evangelos Schoinàs e Stefano Minghelli (Cami Depurazioni), che illustreranno un processo virtuale di recupero calore con uno scambiatore ad alta efficienza.

Seguirà l'intervento di Marco Bertuzzi (responsabile del reparto Renewable Energy Management di Protesa-Sacmi Group) che spiegherà come, attraverso l’implementazione di nuovi modelli, l’integrazione dell’efficientamento energetico con la produzione di energia da fonte fotovoltaica rappresenti una soluzione per il mondo ceramico per accelerare la promessa carbon free ai propri clienti e ai consumatori.

Chiuderà il convegno Francesco Trapanante, Globl Key Account Manager di Enel X Italy, con un intervento sulle “Comunità Energetiche” e sulle opportunità di business che queste offrono alle imprese ceramiche.

SOSTENIBILITÀ IN CERAMICA

(con traduzione simultanea in inglese)

Martedì 28 settembre, h. 9:30 – 12:30  Mercoledì 28 settembre, h. 9:30 – 12:30
Area convegni Future Arena – Pad. D5 Area convegni Future Arena – Pad. D5
PROMEMORIA
 
Main sponsor
Enel Green Power

Programma

h. 9:30 - Saluti di benvenuto

Sessione: “Nuove frontiere dell’idrogeno: sfide ed opportunità in Europa”

Moderatore: Francesco Bottino, Direttore di Hydronews

▶ h. 9:45 - Claudia Bassano (ENEA): Potenzialità e sviluppo dell'idrogeno nei settori hard to abate

h. 10:00 - Lorenzo Ducci (Hydrogen Business Unit - Enel Green Power): Come decarbonizzare l’industria ceramica con l’idrogeno verde: il ruolo di Enel Green Power

h. 10:15 - Claudio Ricci (Sacmi): Idrogeno e Tecnologie per la sostenibilità dei processi ceramici

h. 10:30 - Ruggero Casoni (SITI B&T): Soluzioni innovative per l'uso dell'idrogeno in ceramica

h. 10:45 - Question time

Sessione: Economia circolare & Efficienza energetica

Moderatore: Paola Giacomini, Direttore di Ceramic World Review

h. 11:00 - Andrea Torlai e Paolo Bertocchi (System Ceramics): Traguardi sostenibili per le nuove tecnologie System Ceramics

h. 11:15 - Marcello Fontanini (Sermat, LB Group): Recupero scarti e fanghi

h. 11:30 - Roberto Secchi (Poppi): Dal recupero calore alla cogenerazione: le novità Poppi Clementino

h. 11:45 - Evangelos Schoinàs e Stefano Minghelli (Cami Depurazioni): Tecnologie per la riduzione dei costi energetici ed emissioni nella produzione ceramica

h. 12:00 - Marco Bertuzzi (Protesa-Sacmi Group): Gli impianti fotovoltaici nell’industria ceramica: Metodi e modelli

h. 12:15 - Francesco Trapanante (Enel X Italy): Comunità energetiche: ultimi aggiornamenti ed opportunità di Business per il Settore delle Ceramiche

h. 12:30 – Question time e conclusioni lavori

PRENOTA IL TUO POSTO IN SALA

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Articoli correlati

“Sostenibilità in ceramica”

23/11/2022
Le nuove frontiere dell’idrogeno e le soluzioni per l’efficientamento energetico degli impianti. Guarda e scarica le presentazioni dei relatori al convegno “Sostenibilità in…

Tecna 2022: la tavola rotonda internazionale

15/11/2022
Innovazione tecnologica e di prodotto, sostenibilità ambientale, servizi, marketing, crescita dimensionale ed espansione produttiva. Sono questi i temi più ricorrenti, emersi nell…

Leggi altro in "News"