Torna il Tecnotour di Tecnografica

Dal 25 al 29 settembre, un viaggio tra innovazione e superfici fantastiche nella showroom Tecnografica a Castellarano.

Anche quest'anno, con l'avvio di Cersaie, si inaugura per il comprensorio di Sassuolo un nuovo capitolo dell'innovazione nel settore del design e della tecnologia nella ceramica italiana.

Secondo Paolo Lamberti, Presidente di Tecnografica, storico studio di design di Castellarano (Reggio Emilia),

quest’anno la ricerca ha fatto passi da gigante verso la qualità delle immagini e nuove forme di tecniche di realizzazione. Le attuali evoluzioni nell'intelligenza generativa nel campo del design promettono ulteriori progressi nei prossimi mesi, offrendo strumenti innovativi per la creazione di superfici od oggetti con forme non convenzionali. Questo segna l'inizio di un nuovo capitolo nel nostro lavoro di designer”.

In particolare, si sta assistendo a una crescente evoluzione nei temi legati alla finitura superficiale, che diventa sempre più realistica e tecnicamente avanzata.

Le attuali possibilità di gestire superfici con varie finiture – spiega Lamberti - stanno rivelando la loro importanza cruciale nei prodotti di fascia alta. Questo si riflette particolarmente nel completamento di un processo di decorazione digitale che vede l'applicazione di colla e graniglia o di altre tecnologie similari come l'evoluzione delle superfici strutturate, ora perfezionate attraverso l'applicazione di levigature digitali controllate, consentendo così di ottenere zone di finitura diversificata sulla superficie”.

Questa categoria di prodotti sarà tra i temi al centro del nuovo Tecnotour, il consueto evento organizzato da Tecnografica durante la settimana di Cersaie e che prevede la visita completa dell’azienda, dei suoi laboratori e della showroom. Qui, il nuovo allestimento metterà in risalto proprio i prodotti sviluppati in collaborazione con Surface Technology Abrasive. A fianco, innovativi progetti di design e importanti novità sulle lavorazioni dei materiali naturali e sulle superfici handmade mirano a fornire nuove idee per ricreare in modo straordinariamente autentico i materiali naturali e i manufatti artigianali sulle superfici ceramiche.

Il Tecnotour è in programma dal 25 al 29 settembre. La visita può essere prenotata telefonicamente (tel. 0536/826111) o rivolgendosi allo stand Tecnografica a Cersaie (Pad 33 Stand G31).

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico