Una nuova linea completa 100% green per Revigrés

Gruppo B&T diventa partner strategico di Revigrés per i suoi progetti di crescita e sostenibilità.

Revigrés, tra i leader sul mercato ceramico portoghese, ha recentemente commissionato al Gruppo B&T la realizzazione di una linea produttiva completa per gres porcellanato 100% green. La linea è composta dalla tecnologia di pressatura Supera® Rapida, un essiccatoio orizzontale a 7 piani, un forno Titanium®H2, la decoratrice digitale Dryfix e una linea di stoccaggio automatico di ultima generazione. 

Più in dettaglio, Supera® Rapida, la soluzione di pressatura su nastro e senza stampo pensata anche per formati tradizionali, è stata scelta poiché consente di ottenere risultati unici sia per quanto riguarda la riduzione di consumi e costi, sia in termini di performance. La macchina deve il suo nome all’alta velocità di pressatura e nella versione da 20.000 ton produce formati dal 60x60 cm al 120x280 cm con spessori da 6 a 20 mm. Tra le sue caratteristiche distintive, il fatto di avvalersi di un tampone superiore resinato ad alta durezza, facilmente stoccabile, e con sistema brevettato di contenimenti perimetrali. La procedura consente di non rifilare il prodotto dopo pressatura, in modo da ottenere uno scarto minimo che corrisponde solo all’1-2% del peso della lastra, che a sua volta viene completamente riciclato all’interno del processo. Tramite il taglio in crudo sviluppato da Ancora, azienda del gruppo leader nelle tecnologie di finitura, Supera® Rapida garantisce inoltre la massima flessibilità e versatilità in termini di formato e spessore, eliminando completamente gli scarti in crudo. A questi vantaggi si aggiunge l’eccellente tolleranza della pressa alle diverse tipologie di impasto, che consente di utilizzare materie prime locali non necessariamente caratterizzate da elevata plasticità o umidità, disponibili “a chilometro zero”, comportando costi operativi tra i più contenuti sul mercato e abbattendo i costi produttivi annui del 50%.

Revigrés ha scelto di inserire anche il sistema brevettato Start&Stop®, innovativa centralina idraulica con pompe modulabili in base al ciclo di pressatura, per sostenere minimi consumi elettrici con un risparmio energetico del 50% rispetto alle presse tradizionali.

Sul fronte cottura, l’impianto annovera un forno a rulli monostrato Titanium®H2 che vanta la predisposizione per il funzionamento con miscele di idrogeno al 60% autoprodotto tramite elettrolizzatori ad alta portata e alimentati da un parco fotovoltaico, permettendo da subito un importante abbattimento di emissioni di CO2.

Per quanto riguarda la decorazione, Revigrés potrà realizzare prodotti dagli effetti estetici unici grazie alla stampante digitale Dryfix di Projecta, sister company di Gruppo B&T, che, tramite applicazione di polveri, consente di ottenere strutture 3D profonde, decori materici e full lappato high gloss. Anche in questo caso si tratta di una tecnologia green in quanto la macchina utilizza solventi a base acqua.

“Essere parte del successo di un’azienda come Revigrés ci spinge a migliorare ogni giorno e continuare a investire in Ricerca & Sviluppo”, ha affermato Fabio Tarozzi, Presidente e AD di Gruppo B&T. “Questo progetto premia la nostra visione di impianto ceramico green, sostenibile e a bassi costi di produzione, coinvolgendo tutte le ultime tecnologie che abbiamo sviluppato e che rappresentano un nuovo benchmark nella produzione ceramica”.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico