Ancora Group: nuove linee di squadratrici
Ancora, tra i leader nella progettazione e costruzione di macchine e impianti per la lavorazione di fine linea del prodotto ceramico, rinnova le linee di squadratrici, fedeli alla tradizione aziendale di robustezza e affidabilità, per garantire miglior protezione alle cinghie e migliorare ergonomia, accessibilità e manutenzione. Ogni dettaglio è stato scrupolosamente analizzato nella sua forma e funzione, ottimizzando e razionalizzando tutte le componenti del sistema, dall'impiantistica pneumatica di bordo alla sicurezza.
Punta di diamante della gamma è la nuova squadratrice CN, con controllo automatico di tutte le funzioni del processo. Ancora ha introdotto il controllo numerico su tutti gli assi di movimento delle macchine: nelle versioni automatizzate, tutti i motori sono brushless e tutti i movimenti sono controllabili con touch screen dal quadro comandi.
Grazie a questa innovazione, è oggi possibile definire il calibro del prodotto e regolare l’asportazione di ciascun utensile con perfetta simmetria e in modo completamente automatizzato, senza intervento manuale sulle viti di posizionamento dei mandrini, che sono motorizzate individualmente. Il sistema può dialogare con un controllo dimensionale in uscita garantendo una continua verifica e ricalibratura dei pezzi lavorati.
Il cambio formato è anch’esso realizzato in modo automatico in tempi ridottissimi, senza necessità di complesse operazioni manuali e aggiustamenti.
Nella seconda fase di squadratura, l’allineamento del lato lavorato in prima fase con gli assi mandrino è assicurato con grandissima precisione da un asse a controllo numerico che dialoga con il controllo di perpendicolarità, situato a valle sulla linea, correggendo le deviazioni in tempo reale.
Il traino delle cinghie di trasporto con doppio motore brushless in asse elettrico, infine, consente una grande semplificazione dell'operazione di cambio cinghie con drastica riduzione dei tempi d'intervento.
Le squadratrici Ancora possono essere:
- a pressori: indicate per tutti i tipi di gres porcellanato e monoporosa, consigliate in quanto hanno minor costo di manutenzione;
- a doppia cinghia: indicate per gres porcellanato e monoporosa di piccole dimensione e per uscita forno.
Ancora, raccogliendo il meglio dello sviluppo tecnologico del settore, ha ridisegnato e migliorato anche le squadratrici manuali, prefigurando i futuri sviluppi della tecnologia del settore, come la squadratura a secco.
Le nuove macchine della gamma a regolazione manuale si presentano rinnovate per quanto riguarda le prestazioni, l’ergonomia, la sicurezza e l’affidabilità.
Tra le principali novità, il nuovo centratore, completamente ridisegnato e montato sulle slitte per consentire l’aggiustamento automatico della larghezza al variare del formato.
Le cinghie di trasporto del prodotto sono ora più lunghe sul lato ingresso per una maggiore stabilità della piastrella in fase di centratura e allineamento, specialmente con i grandi formati.
Le slitte sono state riprogettate per assicurare una miglior protezione alle cinghie. Lo spintore è più veloce e dinamico grazie all'inerzia più che dimezzata, più facile da registrare e sicuro grazie al nuovo sistema di regolazione. I portelli di accesso agli utensili possono essere aperti individualmente per il cambio delle mole.
Con l’introduzione della nuova gamma, ai tradizionali modelli con cinghie larghe 75 mm (per formati sopra i 200 mm) e 40 mm (per formati sino a 100 mm) sono stati affiancati i nuovi modelli, con cinghie larghe 60 mm, per lavorare con la massima affidabilità e senza limitazione di formati sino a 150 mm di larghezza.
L’intera gamma è già pronta alla futura evoluzione della tecnologia degli utensili per la squadratura di materiali in monoporosa, monocottura e bicottura a secco, perché tutte le macchine nascono predisposte per essere equipaggiate con collettori di aspirazione e sono dotate della struttura ideale per fornire la massima protezione a tutte le parti meccaniche in presenza di polvere.
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico