Genesis: La visione tridimensionale del potenziale ceramico

Presentata da System Ceramics (Gruppo Coesia) a Tecna 2022, Genesis apre nuove possibilità nella produzione di lastre per superfici d’arredo che richiedono l’effetto tridimensionalità.

Per consentire che il futuro della ceramica vada oltre gli standard consolidati e indaghi nuove sinergie e opportunità servono capacità critica, di visione e di analisi del settore, insieme all’evoluzione della tecnologia che è tra gli elementi fondamentali di questo processo.

Forte di un’esperienza di oltre 50 anni, System Ceramics, azienda del Gruppo Coesia, ha spinto la propria ricerca verso la possibilità di rendere il prodotto ceramico sempre più flessibile e utilizzabile, abbracciando settori extra-ordinari quali quello dell’arredamento e del design.

Da questi presupposti nasce Genesis, soluzione che parte dall’origine della materia ceramica e, in qualche modo, ne traccia un nuovo percorso verso il mondo del countertop, dei piani da lavoro, dei top da cucina e di tutti quegli utilizzi in ambito di arredamento che richiedono l’effetto tridimensionalità.

La peculiarità di Genesis risiede in una gestione completamente digitale, con un concept estremamente versatile e integrabile che consente di rispondere alle attuali esigenze produttive delle lastre e che, da un punto di vista tecnico, garantisce infinite possibilità estetiche. Di dimensioni ideali per uno spazio di installazione ridotto, Genesis si integra perfettamente con la pressa Superfast, tanto da poter essere quasi definita un “ibrido” a metà tra un elemento della pressatura e una stampante digitale.

Genesis si basa su un sistema di decorazione tridimensionale a tutta massa, con controllo digitale dello scarico delle polveri atomizzate colorate (siano esse colorate a umido o a secco, o siano eventuali miscele “sale e pepe”) nei diversi punti scelti della lastra, a seconda della grafica impostata. Il suo funzionamento si basa sulle performance della testina per polveri che, non prevedendo alcun organo di movimento, garantisce alti valori di affidabilità e di velocità di risposta.

Genesis è installata in alimentazione al nastro della pressa, quindi opera all’interno della massa del prodotto ceramico nel momento in cui prende forma. È la gestione digitale del processo di stesura che consente di ottenere effetti adatti alla realizzazione di estetiche materiche di altissimo livello, come marmi e pietre naturali, dal design complessivo più ricco e ad alto contenuto tecnico.

Il raggiungimento di questo standard elevato avviene per merito del processo di sincronizzazione con i sistemi di decorazione e, quindi, con la grafica applicata in digitale. Un risultato reso possibile della perfetta integrazione con la stampante digitale Creadigit Infinity, dotata a sua volta del sistema di visione evoluto Creavision e-view, e con il nuovo Eye-tron; quest’ultimo, dialogando in tempo reale con la stampante, consente proprio la perfetta sincronizzazione della grafica di superficie con gli effetti full-body.

System Ceramics ha ancora una volta tradotto in tecnologia d’avanguardia un sistema che rivoluziona l’estetica della ceramica d’arredo e ne amplia il potenziale commerciale in modo esponenziale.

La nascita di Genesis non ha potuto prescindere da un importante esercizio di geodesign, realizzato in collaborazione con Tosilab, design hub specializzato nello studio delle tendenze. Per consentire attivamente ai più importanti brand della ceramica mondiale di entrare in un mercato con prodotti altamente competitivi, System Ceramics ha investito tempo e risorse nell’analisi dei materiali naturali, del loro carattere geologico, delle dinamiche evolutive che ne definiscono venature e texture. Solo attraverso questa indagine preliminare e contestuale, System Ceramics è potuta arrivare alla presentazione di Genesis come tecnologia completa ed efficace, pronta ad accogliere e a dare voce concreta allo spirito innovativo industriale di quanti desiderano esplorare la ceramica nella sua reale tridimensionalità non solo strutturale, ma anche e soprattutto sfruttarne l’enorme potenziale commerciale.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Articoli correlati