Projecta: Evoluzione della stampa digitale

Innovazione, ricerca ed elettronica guidano da sempre Projecta nello sviluppo di nuove tecnologie di decorazione digitale sempre più performanti. Come nel caso della nuovissima stampante PRO.

Innovazione, ricerca ed elettronica guidano da sempre Projecta (Gruppo B&T) nello sviluppo di nuove tecnologie di decorazione con stampa digitale sempre più performanti.

Lo si è potuto toccare con mano all’ultimo Tecna 2022 di Rimini dove l’azienda, già fornitore di riferimento per il mercato italiano ed internazionale, ha presentato alcune delle sue ultime soluzioni di punta.

Tra queste, assumono oggi un ruolo centrale le esclusive testine FD1. Nate dall’esigenza di creare una testina che fosse la più veloce sul mercato, assicurando contemporaneamente un’elevatissima risoluzione, FD1 è in grado di produrre fino a 80 ml/min. e si caratterizza per il maggiore scarico di inchiostro e per una durabilità fuori dal comune grazie a un piatto ugello in acciaio INOX.

Grandissime potenzialità condensate in un unico strumento progettato totalmente da Projecta.

Grande rilevanza anche per la rinnovata stampante digitale IKON (fronte stampa 723 mm) e per la nuovissima PRO (fronte stampa 1.360 mm) con 8 barre colore. Si tratta di una gamma macchine completamente nuova e progettata con contenuti tecnologici di ultima generazione: nuovo corpo macchina, nuovo trasporto, sistemi di pulizia e ricircolo più performanti, nuova elettronica APOLLO già in grado di supportare successivi upgrade, nuovo software SPRINTA e interfaccia utente assolutamente intuitivo. Massima ergonomia e facilità di utilizzo con performance e qualità elevatissime.

L’elettronica APOLLO, di nuova generazione, ha un’elevata potenza di calcolo e trova la sua massima espressione nella funzionalità RT2 - Real Time al Quadrato, una gestione di stampa che permette la modifica di qualsiasi parametro in tempo reale senza alcun fermo linea. Riprogettato da zero anche il software SPRINTA che gestisce sia l’automazione che la stampa, con un’interfaccia ancora più user friendly e altamente personalizzabile. Integrabile con i data base dell’azienda utilizzatrice, SPRINTA è sviluppato in chiave Industry 4.0, fornisce tutte le statistiche di produzione ed è dotato di procedure automatiche per la manutenzione ordinaria delle macchine.

Altissime prestazioni, quindi, per queste nuove tecnologie, fiore all’occhiello di un’attività di R&S che non si ferma: entro la fine dell’anno Projecta conta di presentare al mercato le nuove stampanti in versione PLUS a 12 barre colore.

All’impegno per innalzare costantemente il contenuto tecnologico dei suoi prodotti, Projecta affianca quello rivolto al customer service, funzionale a servire un mercato globale.

“Il nostro obiettivo è quello di consolidarci sui mercati e diventare il punto di riferimento per la stampa digitale a livello globale, in primis nel settore ceramico”, commenta Luca Fanara, CEO di Projecta, che spiega: “In questo percorso, è nostro interesse veicolare i valori del nostro brand, dimostrando ai mercati che affidarsi a Projecta significa avere la garanzia di una produzione di qualità grazie ad un know-how completamente home-made, nonché avere la certezza di un’assistenza post-vendita di primo livello, puntuale e qualificata, con ricambistica immediata disponibile world-wide”.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico