Argenta Cerámica installa oltre 92mila mq di impianti fotovoltaici

L'azienda ceramica spagnola prosegue nel percorso di decarbonizzazione installando impianti fotovoltaici nei suoi cinque siti produttivi.

Argenta Cerámica, tra i più importanti produttori spagnoli di piastrelle ceramiche con sede a Villareal (Castellon), ha recentemente portato a termine un ulteriore capitolo del suo ambizioso piano di decarbonizzazione, con l’installazione di potenti impianti fotovoltaici nei suoi cinque stabilimenti produttivi di Onda, Vilafamés e Vall d’Alba.

Confermando l’obiettivo di raggiungere i 19,2 MWp di potenza di picco e una capacità di generazione annua di 26.727 MWh, Argenta ha completato un parco fotovoltaico che conta 35.218 moduli in totale, suddivisi tra i vari siti, e che occupa una superficie complessiva di 92.020 mq.

L’impianto andrà a soddisfare il 26% del consumo di energia elettrica delle fabbriche, abbattendo i costi del 29% e riducendo le emissioni indirette di CO2 di ben 6.922 tonnellate/anno.

L’investimento rientra nella politica di miglioramento ambientale intrapresa da Argenta che già prevede sistemi di recupero del calore dai forni, riciclaggio delle acque reflue e dei fanghi ceramici e il continuo ricorso alle tecnologie più efficienti

Argenta Cerámica installa oltre 92mila mq di impianti fotovoltaici

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico