Certech Group, al via un piano di investimenti da € 14 milioni

In programma l’ampliamento della sede di Casalgrande, il riammodernamento impiantistico di Eurorubber e l’installazione di tetti fotovoltaici in tutti gli stabilimenti del gruppo in Italia.

Sull’onda del forte sviluppo degli ultimi anni, Certech Group ha approvato un programma di investimenti da circa 14 milioni di euro, finalizzato a supportare l’ulteriore crescita del gruppo secondo logiche di sostenibilità economica, sociale e ambientale.

Il primo progetto ad essere completato, a breve, riguarda l’installazione di impianti fotovoltaici sui tetti delle quattro strutture produttive del gruppo, ossia Certech e Vibrotech a Casalgrande (Reggio Emilia), Rubbertech a Bagnacavallo (Ravenna) ed Eurorubber nel parmense.

Complessivamente, l’impianto produrrà oltre 2 MW di energia elettrica, sufficiente a coprire il 100% del fabbisogno degli stabilimenti di Casalgrande e Bagnacavallo e il 30% del consumo di Eurorubber.

Più impegnativo in termini di tempi è l’intervento edilizio previsto nella storica sede di Casalgrande. Questa sarà ampliata inglobando un fabbricato industriale attiguo di 3600 mq, da demolire parzialmente e riedificare per realizzare una nuova struttura che risponderà ai più alti standard di efficienza energetica (classe A).

“Il nuovo edificio – spiega il C.E.O. Alberto Palladini - ospiterà una moderna palazzina uffici, un reparto produttivo e un’area pensata per favorire la convivialità e il benessere dei nostri collaboratori: qui realizzeremo una palestra aziendale e un salone multifunzionale che potrà essere utilizzato per corsi di formazione, eventi aziendali, ma anche per ospitare iniziative private dei dipendenti e delle loro famiglie”.

I lavori, già iniziati, dovrebbero concludersi verso fine 2024.

Infine, l’ammodernamento dello stabilimento Eurorubber (acquisito nel gennaio 2020) per il quale sono stati stanziati circa 9 milioni di euro: qui una linea produttiva esistente, ormai obsoleta, sarà sostituita con un nuovo impianto per la produzione di calandrati in gomma che consentirà un forte incremento della produttività e dell’efficienza energetica, abbinato ad una maggiore semplicità d’utilizzo delle tecnologie e a più alti livelli di sicurezza per il personale. Inoltre, sarà installata una terza linea produttiva completa per la produzione di mescole in gomma, conforme ai requisiti Industry 4.0.

“Tutti questi progetti erano in cantiere da tempo, ritardati in parte anche dalla pandemia – afferma Palladini. “Ora i tempi sono finalmente maturi per dare un contributo concreto sia alla tutela dell’ambiente sia alla promozione di una migliore qualità del lavoro degli oltre 200 collaboratori che hanno fatto crescere il nostro gruppo in questi anni”.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico