Colorobbia presenta i nuovi inchiostri digitali AIR Evolution

Protagonisti di molti progetti presentati nel corso della Open House Colorobbia organizzata in maggio a Fiorano Modenese, i nuovi inchiostri a basse emissioni sono già stati industrializzati con successo in Italia.

Archiviato un anno ricco di eventi celebrativi per il centenario dell'azienda (1921-2021), il Gruppo Colorobbia continua a scommettere sull'innovazione tecnologica, presentando una nuova serie di inchiostri digitali AIR Evolution e la sua serie di proposte all'interno del concept FORMA Plus, già lanciato a Cersaie 2021.

Queste gamme di prodotti Premium sono state progettate per fornire una soluzione a requisiti ambientali sempre più stringenti e ad esigenze tecniche più sfidanti. Il concetto di sostenibilità è stato al centro della Open House organizzata in maggio da Colorobbia presso la sua sede di Fiorano Modenese.

In mostra le ultime novità, con un'esposizione nella quale protagonisti sono stati la natura e l’ambiente. Stanze concepite come architetture astratte e permeabili, nelle quali la ceramica, proposta come elemento di arredo, è divenuta parte integrante degli spazi; open space trasformati in giardini nei quali estetica e funzionalità si sono ibridati con forme, colori, materiali e superfici; un’area ben definita ha ospitato i grandi formati e i progetti levigati.

Durante l’evento Colorobbia ha presentato il concept FORMA Plus con numerosi progetti: una gamma di soluzioni per creare rilievi e volumi su qualsiasi tipo di supporto e formato, con o senza l'ausilio del rilievo di stampa.

FORMA Plus integra tre famiglie di prodotti:

  • Extra-Glazes 3D (smalti digitali base acqua ad alto scarico),
  • Graffiti Inks Series (set di inchiostri con effetti idrorepellenti)
  • Neogrits Collection (graniglie e micro-graniglie)

tutti sviluppati per esprimere al massimo le possibilità offerte delle tecnologie applicative a umido e a secco ad oggi disponibili. Con l'intento di ottimizzare queste applicazioni, sono state recentemente introdotte a catalogo nuove granulometrie.

La nuova serie di inchiostri AIR Evolution è già stata industrializzata con successo sul mercato italiano, ottenendo ottime performance produttive e cromatiche. Dal punto di vista ambientale, hanno dimostrato una decisa riduzione dei valori di emissione rispetto ad altri inchiostri a base solvente attualmente sul mercato, sia in riferimento alle emissioni odorigene che a quelle di alcuni componenti tossici all'uscita del camino del forno. Inoltre, questo set di inchiostri a basse emissioni è completamente compatibile con le diverse famiglie di FORMA Plus.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Articoli correlati

Open House Colorobbia a Vilafamés

13/02/2023
Dal 27 febbraio al 3 marzo, la sede spagnola di Colorobbia ospita la Open House dedicata alla presentazione delle ultime novità nel campo della decorazione digitale.