Forterra avvia il polo di Desford

In qualità di unico partner tecnologico, Bedeschi ha curato la progettazione dell’intera linea produttiva rigorosamente made in Italy, dalla preparazione dell’argilla fino al confezionamento finale.

Il taglio del nastro del 17 maggio scorso, ha ufficialmente decretato l’apertura del nuovo stabilimento di Forterra situato a Desford, nel Leicestershire, definito il più grande ed efficiente d'Europa, oltre che un modello di sostenibilità per l’intero settore del laterizio.

La nuova fabbrica, del valore di 95 milioni di sterline, ha più che raddoppiato la capacità produttiva passando da 80 milioni di mattoni/anno a 180 milioni (+22% l’aumento della capacità complessiva del gruppo) ed emetterà il 25% in meno di carbonio per unità di prodotto rispetto alla vecchia struttura.  

L’impianto chiavi in mano è stato fornito da Bedeschi che ha curato la progettazione dell’intera linea produttiva rigorosamente made in Italy, dalla preparazione dell’argilla all’estrusione, dall’essiccazione alla cottura, trasporto e automazione fino all’imballaggio finale.

Secondo il CEO di Forterra Neil Ash, in condizioni di mercato favorevoli, nel 2025 il sito di Desford dovrebbe aumentare l’Ebitda di gruppo di circa 25 milioni di sterline.

Leggi l’articolo completo pubblicato su Brick World Review 2/2023

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico