VitrA investe in energia rinnovabile

Eczacıbaşı Building Products (EBP) ha installato un impianto solare da 4,29 MWp sul tetto dello stabilimento di Bozüyük, in Turchia, e punta ad estendere il progetto a tutte le altre sedi entro la fine del 2025.

Özgen Özkan

Con un investimento pari a 45 milioni di lire turche (oltre €1,7 miliardi), Eczacıbaşı Building Products ha annunciato l’installazione di un mega impianto solare sul tetto dello stabilimento per la produzione di sanitari del VitrA Production Campus di Bozüyük (Bilecik).

L’impianto ha una capacità installata di ben 4,29 MWp, generata da 8.096 pannelli e 40 inverter che nel 2023 dovrebbero produrre 5,4 milioni di kWh di energia.

Secondo il CEO di EBP Özgen Özkan, l’azienda intende estendere la copertura di impianti fotovoltaici a tutte le sue sedi entro la fine del 2025 (112mila mq in totale), raggiungendo una capacità complessiva installata pari a 19,7 MWp che consentirà di soddisfare circa il 30% del fabbisogno annuale di energia elettrica. Il rimanente 70% rimanente sarà coperto da elettricità verde certificata I-REC che l’azienda aveva già iniziato ad acquistare nel 2022.

Il progetto dimostra il nostro impegno nella riduzione dell’impronta di carbonio”, ha affermato Özkan, auspicando di poter rappresentare un esempio positivo anche per le altre aziende del settore.

Ad oggi, impianti fotovoltaici sono già stati installati anche nei punti vendita EBP di Ankara, Bodrum e Suadiye e

il prossimo step vedrà coinvolti gli stabilimenti per la produzione di rubinetteria e cassette a incasso”, ha aggiunto il manager,

sottolineando che l’impegno del gruppo in termini di sostenibilità non si esaurirà con l’utilizzo di energia verde, ma continuerà attraverso investimenti già programmati in tecnologie innovative e pratiche di efficienza energetica nei processi produttivi esistenti.

Nel 2022, EBP ha redatto il suo primo bilancio di sostenibilità come organizzazione indipendente all’interno del gruppo Eczacıbaşı, relazione indicizzata dal Global Reporting Initiative (GRI) e allineata ai parametri del World Economic Forum (WEF).

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Articoli correlati

VitrA Tiles spinge sui grandi formati

04/11/2022
Con il nuovo impianto avviato in maggio a Bozüyük, la capacità produttiva di VitrA Tiles sale a 25,5 milioni mq. Elevata efficienza energetica e moderne tecnologie AI…