Bongioanni Macchine: filiere con bocca rivestita per il risparmio energetico

Riduzione dei consumi di energia e ottimizzazione del prodotto estruso, sono i vantaggi delle filiere a marchio Bongioanni Macchine, dotate di bocca rivestita HE con speciale poliamide autolubrificante.

Lo studio di una filiera, se effettuato correttamente, permette non solo di ridurre il consumo di argilla, ottimizzando le dimensioni e il peso delle “gallette”, ma anche di diminuire le tensioni di trafila che si ripercuotono sull’essiccazione del prodotto.

Occorre considerare che per formare una galletta priva di tensioni interne è necessario prevedere anche l’impiego di una bocca adeguata (accumulatore di argilla), che precede la filiera.

La bocca rivestita HE con speciale poliamide autolubrificante realizzata da Bongioanni Stampi, divisione di Bongioanni Macchine, garantisce una migliore omogeneizzazione della spinta dell’argilla rispetto alla bocca tradizionale in acciaio con un significativo risparmio energetico.

Lo scorrimento della materia prima su superfici in acciaio risulta infatti penalizzato a causa dell’attrito (produzione di calore = dispersione di energia). Poiché il coefficiente di attrito del rivestimento in poliamide, che ricopre internamente la bocca rivestita, è decisamente inferiore, si otterrà una notevole riduzione della temperatura generata (temperatura inferiore = minore dispersione di energia).

A parità di condizioni di trafila, e in presenza di filiera adeguata, l’utilizzo della bocca rivestita garantisce una diminuzione della pressione di estrusione, corrispondente ad un minor consumo energetico, oltre che ad una omogeneità di spinta dell’argilla in qualsiasi punto della bocca.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Articoli correlati

Leggi altro in "Tecnologia"