Euromeccanica, nuovi prodotti per la preparazione di inchiostri serigrafici

Euromeccanica, nuovi prodotti per la preparazione di inchiostri serigraficiEuromeccanica - sistemi di macinazione -, azienda di Maranello (Modena), da anni presente con la propria linea di prodotti rivolti esclusivamente al settore "preparazione inchiostri serigrafici", ora dispone di un'ampia gamma che copre tutte le esigenze del laboratorio ceramico: raffinazione con i mulini a microsfere discontinui serie "Euromill", agitatori e dispersori serie "Euromix", dosatori automatici e sistemi tintometrici "Eurorotomix" e "Tintoretto", ai quali va aggiunto il nuovo programma di formulazione e lettura del colore ceramico con il sistema integrato "Iride".

IRIDE è l'interfacciamento tra il sistema gestionale di dosaggio automatico applicato nei Tintometri "Eurorotomix" e "Tintoretto" e il software di formulazione "FM3Ceramics". Euromeccanica e X-Rite Italia hanno elaborato e sviluppato un programma di lettura dei colori su supporto ceramico vetrificato, avvalendosi di spettrofotometro a sfera.

I dati rilevati sono trasmessi al programma di formulazione che li interpreta e calcola, ricavandone una ricetta la quale è inviata al programma gestionale di dosaggio che provvede al lancio della commessa nei modi e nei quantitativi desiderati. IRIDE è stato appositamente studiato per il ceramico, analizzando e risolvendo le problematiche costituite dalla trasformazione chimica fisica della materia nel processo di cottura, con tutte le influenze che conseguono.

IRIDE permette, grazie al suo database, di riprodurre e riformulare qualsiasi colore ceramico, con formulazione ignota, utilizzando un numero ridotto di ossidi coloranti (max.12:6 primari e 6 secondari).


TINT-IRIDEpiccola.jpg
Euromeccanicawww.euromeccanica.com

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "Tecnologia"